Casaclima Awards 2015: i vincitori della Sostenibilità Italiana

L’Agenzia CasaClima di Bolzano è una struttura pubblica che si occupa della certificazione energetica degli edifici, sia in Italia, sia all’estero. È un’agenzia impegnata nella formazione e nella promozione di iniziative atte a sensibilizzare tutti sul risparmio energetico e si identifica con un concetto di edilizia sostenibile che rispetti l’ambiente e sia in grado di garantire allo stesso tempo un alto comfort abitativo.

Nell’ambito di questa Agenzia, ogni anno si svolge una cerimonia durante la quale vengono premiate le migliori CaseClima certificate in tutta Italia. Il riconoscimento viene dato agli edifici che si distinguono per efficienza energetica e minor impatto ambientale, per l’uso di serramenti innovativi e per l’utilizzo di materiali ecocompatibili, a cui si aggiunge l’elevata qualità architettonica. Non ci sono categorie: possono essere premiate residenze unifamiliari o plurifamiliari, hotel o edifici scolastici e non c’è, inoltre, differenza tra edifici di nuova costruzione e risanamento.

Ad esempio, tra i 19 progetti precedentemente selezionati dalla giuria tecnica degli Awards 2015, Casa Polt, che sorge nel centro storico di Monguelfo, in Val Pusteria, è stata premiata come modello di recupero e riqualificazione di un edificio dalla storia centenaria e strettamente legata alla cultura locale. L’esterno è stato mantenuto in maniera scrupolosa, ripristinandone gli antichi caratteri. Le finestre non sono state alterate: sono state riportate al loro primitivo colore rosso-arancione e, all’interno, sono stati realizzati tre appartamenti. Il comfort abitativo è stato affidato ad un impianto di riscaldamento a pavimento radiante collegato al teleriscaldamento e la qualità dell’aria è stata garantita dalla ventilazione meccanica controllata.

L’Hotel Aqualux è stato premiato come albergo in cui l’ospite ha la garanzia di trascorrere il suo soggiorno in spazi confortevoli e caratterizzati da scelte di gestione rispettose dell’ambiente. Situato vicino al centro abitato di Bardolino (VR), è completamente costruito in legno e segue un design semplice e lineare. Il concetto di risparmio energetico è stato rispettato nella scelta degli impianti di riscaldamento rappresentata dall’energia geotermica: sfruttata sotto forma di recupero termico dell’acqua di falda, provvede alla climatizzazione degli ambienti e al riscaldamento delle piscine, il tutto integrato da un impianto solare termico.

casaclima awards

Fonte: www.benessereviaggi.it

A Merano, la nuova scuola alberghiera Savoy, si inserisce in un quartiere di ville in stile Liberty presentandosi come un volume compatto dalle facciate leggermente inclinate e collegato da una passerella in vetro alla scuola preesistente. Ospita aule, cucine didattiche e sale da pranzo e il suo rivestimento esterno con i toni che vanno dal grigio, al marrone al giallo, ben si adatta alla cromia circostante. Anche questo edificio è dotato di un sistema di ventilazione controllata con un impianto di recupero di calore e le diverse aperture rendono radioso l’interno, permettendo di sfruttare quanto più possibile l’illuminazione naturale e contribuendo alla creazione di un ambiente piacevole in cui trovare il giusto benessere per lo studio e il lavoro.

casaclima awards

Fonte: www.divisare.com

Il nuovo centro di riabilitazione psichiatrica di Bolzano ha come obiettivo quello di aprirsi alla comunità e di non apparire come edificio isolato e distaccato, in modo da facilitare l’accoglienza, il benessere e il reinserimento degli utenti nel tessuto della città. L’edificio consta di due volumi distinti: la parte inferiore è caratterizzata dagli ambienti per l’accoglienza e la socializzazione; la parte superiore, invece, è riservata alla terapia, agli alloggi e all’amministrazione. Lo spazio aperto che si genera tra le due parti offre agli utenti un giardino verde e tranquillo. Per coprire il fabbisogno termico è stato installato un impianto di riscaldamento costituito da una caldaia a condensazione; le stanze, i soggiorni, gli alloggi di servizio e i locali annessi sono stati dotati di un impianto di ventilazione meccanica e sul tetto sono stati istallati pannelli solari.

casaclima awards

Fonte: www.architetto.info

Casa Ravazzolo, a Vicenza è una residenza ecologica, un edificio in legno a bassissimo consumo energetico, dove è stata posta massima attenzione all’efficienza dell’involucro affinché rispecchiasse i criteri della bioedilizia. La struttura portante dell’edificio è costruita con pannelli multistrato Xlam e sia per i pavimenti, sia per gli intonaci interni, sono stati adoperati materiali naturali. L’edificio è dotato di un impianto solare termico e un impianto fotovoltaico che vengono gestiti attraverso un sistema domotico per limitare i prelievi dalla rete.

Casa Hoval, a Zanica, è la sede dell’azienda Hoval che produce caldaie e sistemi di riscaldamento. Realizzata in legno e acciaio, è composta da un volume geometrico bianco si cui si staglia un cubo rosso che ne costituisce il fulcro e che unisce due settori: gli uffici e il magazzino. Per il suo riscaldamento e il suo raffrescamento sono state adottate soluzioni tecnologicamente performanti, abbinate ad un impianto radiante a soffitto alimentato direttamente dalla seconda attrazione di questa nuova sede: la Centrale Termica, circondata da vetrate, in modo da essere mostrata ai visitatori e agli ospiti.

casaclima awards

Fonte: www.infobuildenergia.it

Abbiamo elencato e descritto brevemente degli esempi che hanno ottenuto un premio per tutte le loro caratteristiche in termini di efficienza energetica e rispetto per l’ambiente. Sono esempi di cui, consapevolmente, abbiamo voluto parlare, perché relativi al nostro Paese, perché sono testimonianza di una sensibilità che, seppur lenta, si sta creando anche sul nostro territorio. Ci auguriamo che possano essere esempi da imitare, che costituiscano sempre meno delle mosche bianche e che il “costruire sostenibile” diventi presto modo abituale del nostro agire e del nostro vivere.

Author: Simone Animobono

Credits Cover: www.tekneco.it



Vuoi sapere qual è il rivenditore a te più vicino o avere maggiori informazioni? Contattaci!

Nome*

Email*

Cognome*

Provincia*

Messaggio

vedi anche

altri articoli