LE COSE IN CUI CREDIAMO...

Con l’obiettivo di diversificare e gestire meglio le risorse, Campesato utilizza ben tre specie legnose, tra le più adeguate alle necessità dell’odierna produzione d’infissi:                                                                  Rovere lamellare, Pino lamellare e Red Grandis Lamellare.
Tutti i lamellari da noi utilizzati provengono da foreste e segherie certificate per la ”Selvicoltura”.

La selvicoltura infatti ha il compito di garantire il giusto equilibrio tra uomo e natura.
Una delle nostre essenze che meglio rappresenta questi concetti è proprio il RED EUCALYPTUS GRANDIS, proveniente da foreste certificate dell’Uruguay. Per mantenere il sottobosco pulito e garantire la concimazione naturale dei terreni vengono fatte pascolare mucche, pecore e cavalli allo stato brado. La pianta del Red Grandis viene tagliata a completa maturazione solo al raggiungimento del corretto diametro del tronco. Il taglio avviene secondo precisi programmi e accurata selezione dopo circa 18-20 anni.

foglia pdf redgrandis

1 MATERIA PRIMA

Si può pensare che usando gli alberi come materia prima da cui ricavare il legno da costruzione si danneggia però l’ambiente.
In realtà è possibile adottare logiche di sostenibilità dove il reimpianto della risorsa avviene anche in misura maggiore dell’espianto. Questa gestione ecologica risponde al nome di “sostenibilità forestale e diversificazione” o “selvicoltura” e che impone la sostituzione di una pianta tagliata con piante più giovani ed efficienti.

          

2 ENERGIA DI PRODUZIONE

I processi produttivi dell’azienda Campesato sono guidati dall’intento di ridurre al minimo ogni spreco. Il fabbisogno energetico dell’azienda è garantito da una serie di accorgimenti ecologici:

  • Il principale scarto di produzione è costituito da sfridi di legno, trucioli e segatura.
  • Gli sfridi vengono ripartiti tra i dipendenti per il loro fabbisogno di riscaldamento domestico.
  • Trucioli e segatura invece vengono utilizzati come combustibile per riscaldare l’intero stabilimento produttivo e gli uffici.
  • Un impianto fotovoltaico, integrato sulle coperture degli edifici, provvede al  recupero di oltre la metà del fabbisogno di tutta l’energia elettrica richiesta.

    

3 TRASPORTO

Campesato in stretta collaborazione con trasportatori di fiducia, programma attentamente i viaggi: i carichi vengono ottimizzati costruendo bancali su misura per sfruttare l’intera capacità dei container.

4 INSTALLAZIONE

L’efficenza energetica di un edificio è subordinata a una corretta esecuzione di posa e ad un’attenta scelta dei materiali da utilizzare per l’installazione (benda freno vapore, nastro auto espandente, schiuma poliuretanica e sigillanti appropriati).

5 UTILIZZO

Il serramento in legno Campesato è un bene fisico di notevole durata, elevata qualità costruttiva e di sicura efficienza nell’esercizio così esso si inserisce con efficacia nell’allestimento dell’habitat per contribuire a ridurne l’impatto energetico e quindi i costi di esercizio.

6 MANTENIMENTO

Il serramento in legno grazie alle quattro mani di verniciatura permette di essere mantenuto nel tempo con semplici operazioni di pulizia utilizzando prodotti  Campesato specifici.

7 SMALTIMENTO E RECUPERO

Campesato dispone di procedure e spazi destinati al recupero e grazie alla collaborazione con aziende dedicate al riciclo si assicura del corretto end life del prodotto.

Avviare percorsi produttivi di questo tipo (good practices) non risulta affatto agevole, in quanto presuppongono un cambiamento radicale nell’approccio alle fasi lavorative.
Ma l’esito finale risulta determinante per soluzioni e sviluppi d’avanguardia per il settore ambientale.

Campesato adotta strumenti che presuppongono un nuovo tipo di approccio imprenditoriale e culturale all’ambiente, approccio teso ad anticipare le norme per guadagnare un vantaggio competitivo nei confronti delle altre realtà che dovranno adeguarsi in futuro.

foglia-pdf-GOODPRACTICES

... E COME LE REALIZZIAMO

WiCamp SIAMO TUTTI NOI:

L’insieme della nostra collaborazione

WiCamp è il PRIMO CONFIGURATORE GRAFICO 3D ad essere stato sviluppato in ambito del serramento. Nasce dalla necessità di rendere i processi produttivi innovativi, per realizzare di serie quello che prima era solo su misura.
È lo strumento che rivoluziona il mondo dei serramenti per un prodotto tailor made.
Abbiamo integrato le nostre esperienze tecniche e tecnologiche a tutte le informazioni ricevute dal mercato e da tanti anni di cantiere.

cambia il rapporto

CAMPESATO _ RIVENDITORE

“RIVOLUZIONA IL MONDO DELL’ORDINE E DELLA PRODUZIONE”

INTERFACCIA PER LA PRIMA VOLTA NEL MONDO DELLE FINESTRE: IDEAZIONE – PREVENTIVAZIONE – PRODUZIONE

  • Ordine digitale
  • Le nuove soluzioni progettuali saranno condivise in tempo reale contribuiranno ad arricchire le vostre informazioni
  • Tutte le novità in up-grade disponibili in tempo reale per condividere ogni nuova soluzione

cambia il rapporto

RIVENDITORE_CLIENTE FINALE

“RIVOLUZIONA IL RAPPORTO CON IL CLIENTE ”

Icona_RIVENDITA.CLIENTE

NTERFACCIA PER LA PRIMA VOLTA NEL MONDO DELLE FINESTRE: IDEAZIONE – PREVENTIVAZIONE – PRODUZIONE

  • Puoi visualizzare e renderizzare quanto desiderato
  • Puoi progettare in diretta sulla base dei bisogni del tuo cliente
  • Migliori il rapporto con i clienti con un servizio immediato
  • Progetti in tempo reale

Per la decorazione e la protezione dei nostri serramenti Campesato si è affidata al più grande produttore europeo di vernici per legno, per la scelta di prodotti di elevatissima tecnologia e qualità:

Il processo di verniciatura viene inoltre monitorato in continuo dai suoi tecnici più esperti per garantire sempre il perfetto utilizzo e la perfetta applicazione dei prodotti. Il risultato di questa scelta è una vera garanzia sulla lunghissima durata e sulla perfetta estetica dei serramenti di legno Campesato.

LA GARANZIA DI QUALITÀ INDOOR, PIÙ SICUREZZA PER LA TUA FAMIGLIA

La nostra azienda, da sempre attenta alle problematiche riguardanti l’impatto ambientale e la salute dei suoi utilizzatori, ha deciso di promuovere la ricerca di prodotti vernicianti estremamente puri e tecnologicamente avanzati e che rispettano i più alti standard di sicurezza indoor.

Abbiamo raggiunto l’obiettivo grazie a Remmers, il produttore di vernici per serramenti più prestigioso ed importante d’Europa, che garantisce:

  • l’assenza di sostanze chimiche pericolose per l’uomo
  • la qualità dell’aria negli ambienti interni
  • la stessa salubrità utilizzata per le vernici dei giocattoli dei bambini, certificata secondo norma EN-71/3 (migrazione di metalli pesanti).

Grazie a questa tecnologia abbiamo dotato i nostri prodotti di maggiore salubrità, impiegando sostanze che hanno ottenuto le più prestigiose certificazioni volontarie di sicurezza per la salute.