Tutti i vantaggi del Vetro Camera

Il Vetro Camera, comunemente chiamato doppio vetro, è una soluzione che offre importanti vantaggi sotto il profilo del benessere abitativo. Costituito dall’accoppiamento di due o più lastre di vetro, separate da un telaio di alluminio, acciaio o altri materiali plastici, il Vetro Camera garantisce isolamento acustico, comfort termico e maggiore sicurezza. Oggi approfondiremo questi tre aspetti fondamentali per la qualità della vita all’interno delle mura domestiche.

Tutti i vantaggi del Vetro Camera – L’isolamento acustico

L’inquinamento acustico è una delle maggiori fonti di stress nelle persone: i suoi effetti riducono la concentrazione e contribuiscono all’insorgere di disturbi psichici e fisici. Per contrastare questo fenomeno, il decreto D.P.C. 5/12/1997 definisce i compiti dei componenti dell’involucro edilizio:

  • isolamento acustico, ovvero la differenza di livello sonoro tra interno e esterno di un edificio, definita in base alle caratteristiche di assorbimento dell’ ambiente ricevente.
  • potere fonoisolante, ovvero la capacità intrinseca ad ogni elemento di ridurre la trasmissione di energia sonora.

Il Vetro Camera riduce la frequenza di risonanza grazie allo spessore dei vetri e alla composizione asimmetrica delle lastre: per questo motivo rappresenta la scelta ideale per migliorare l’isolamento acustico della propria casa.

i vantaggi del vetro camera

Tutti i vantaggi del Vetro Camera – L’isolamento termico

Grazie all’introduzione di gas nobili (es. Argon e Kripton) nel rivestimento e nell’intercapedine, il Vetro Camera limita il passaggio del calore verso l’esterno e dimezza le dispersioni termiche. Inoltre, incide favorevolmente sul comfort termico della casa grazie al Fattore Solare, ovvero la percentuale di energia solare che passa attraverso il Vetro Camera in rapporto all’energia totale. Questo fenomeno può essere controllato attraverso l’utilizzo delle vetrate a controllo solare, oppure dei vetri selettivi, elementi che riducono le dispersioni termiche verso l’esterno e garantiscono una buona illuminazione.

i vantaggi del vetro camera

Tutti i vantaggi del Vetro Camera Campesato – La sicurezza

All’interno del Vetro Camera gli elementi sono tenuti insieme da materiale plastico interposto: a seconda del loro grado di resistenza a urti o attacchi criminosi, sono classificati in base a tre differenti normative:

  • resistenza all’impatto – UNI EN 12600
  • resistenza all’effrazione manuale – UNI EN 356
  • resistenza alle armi da fuoco – UNI EN 1063

Il tema della sicurezza degli infissi è regolamentato dalla normativa UNI 7697 del 2002: il progettista, il fornitore e il posatore sono chiamati a rispondere in prima persona all’insorgere di eventuali problemi.

i vantaggi del vetro camera

Per ricevere ulteriori informazioni o richiedere una nostra consulenza, non esitate a contattarci attraverso il modulo in fondo alla pagina, oppure sulla nostra pagina Facebook. Vi racconteremo nel dettaglio tutto quello che possiamo offrirvi per personalizzare gli infissi della vostra abitazione, in base alle specifiche esigenze del caso. Regalatevi la garanzia Campesato: infissi in legno di alta qualità, dettati dall’esperienza.



Vuoi sapere qual è il rivenditore a te più vicino o avere maggiori informazioni? Contattaci!

Nome*

Email*

Cognome*

Provincia*

Messaggio

vedi anche

altri articoli