Le 7 Meraviglie del Legno

In tutte le diverse culture del mondo, il legno è riconosciuto come il materiale più versatile, perfetto per essere utilizzato in qualsiasi circostanza costruttiva. Il perché ve lo raccontiamo oggi: ecco a voi le 7 Meraviglie del Legno, ovvero tutte quelle caratteristiche che fanno di questo elemento il più ricercato al mondo.

#1 Perché è Resistente

Quando si parla di resistenza, il legno non ha rivali: le sue prestazioni sono definite e certificate. È un materiale leggero che, grazie alle più moderne lavorazioni tecnologiche, diventa perfetto per dare vita a progetti di ingegneria molto impegnativi, stabili nel tempo e inalterabili anche nelle condizioni climatiche più aggressive.

#2 Perché è Sicuro

Il legno reagisce egregiamente dinanzi alle problematiche legate al fuoco. Grazie al suo elevato grado di umidità, infatti, è un cattivo conduttore di calore. Il meccanismo alla base della sua resistenza al fuoco scatta al formarsi di un sottile strato esterno carbonizzato, in grado di isolare termicamente e salvaguardare l’elemento strutturale.

meraviglie del legno

#3 Perché è Salubre

Il legno è un materiale poroso e traspirante, con un elevato grado di permeabilità al vapore acqueo. L’interazione con l’ambiente è perfetto, e permette di assorbire o rilasciare l’umidità a seconda delle circostanze, in una continua ricerca dell’equilibrio termo-igrometrico. Questo comportamento impedisce il formarsi di muffe e contribuisce a una gestione ottimale della temperatura e delle condizioni climatiche interne.

#4 Perché è Antisismico

Rispetto agli altri materiali utilizzati nei processi costruttivi, il legno è più elastico e leggero. Queste caratteristiche permettono agli edifici di raggiungere notevoli traguardi di resistenza alle sollecitazioni sismiche.

#5 Perché è Isolante

Grazie alla natura cellulare e al basso residuo di acqua presente al suo interno dopo la stagionatura, il legno risulta un ottimo isolante acustico, in grado di assorbire sia le vibrazioni che il rumore esterno.

#6 Perché Sostenibile

Il legno è il materiale ideale per costruire nella direzione richiesta dall’Unione Europea, che si è posta l’obiettivo di raggiungere entro il 2020 questi tre punti chiave nell’ambito dello sviluppo sostenibile:

  1. riduzione delle emissioni di gas serra del 20% rispetto ai livelli del 1990;
  2. incremento delle energie rinnovabili nel consumo finale del 20%;
  3. incremento dell’efficienza energetica del 20%.

meraviglie del legno

#7 Perché è Green

A favore del legno e del suo bassissimo impatto ambientale gioca, ancora una volta, la sua stessa natura. Basti pensare ai processi chimici fondamentali del ciclo arboreo. La fotosintesi clorofilliana, vitale per la crescita dei composti legnosi, si avvale dell’energia solare, dell’acqua (generalmente quella piovana) e dell’anidride carbonica presente nell’aria.

Per ricevere ulteriori informazioni o richiedere una nostra consulenza, non esitate a contattarci attraverso il modulo in fondo alla pagina, oppure sulla nostra pagina Facebook. Vi racconteremo nel dettaglio tutto quello che possiamo offrirvi per personalizzare gli infissi della vostra abitazione, in base alle specifiche esigenze del caso. Regalatevi la garanzia Campesato: infissi in legno di alta qualità, dettati dall’esperienza.



Vuoi sapere qual è il rivenditore a te più vicino o avere maggiori informazioni? Contattaci!

Nome*

Email*

Cognome*

Provincia*

Messaggio

vedi anche

altri articoli