Il Mercato Abitato Di Rotterdam

Molte città in Europa possono vantare mercati coperti davvero eccezionali, che spesso oltre a costituire un luogo d’incontro e in cui curiosare tra cibi di ogni specie, sono delle vere e proprie opere d’arte. Alcuni realizzati in stile Liberty, altri secondo un linguaggio più contemporaneo, in molti casi costituiscono dei capolavori di architettura. Da qualche tempo anche la città di Rotterdam ne ha uno, anche se qui non siamo solo di fronte ad un mercato coperto, ma a qualcosa in più.

Inaugurato il 1 ottobre del 2014, dopo 5 anni di lavoro, il mercato sorge nel Laurenskwartier, un’area centrale e oggetto da qualche anno di un’attenta opera di riqualificazione volta a farne una zona vivace e animata. La struttura del mercato ricorda una grande galleria, ma di essa viene stravolta completamente la funzione: non è luogo di semplice attraversamento e passaggio, ma luogo in cui ci si ferma.

Mercato Abitato Di RotterdamFonte: www.aroundtown.nl

96 bancarelle di aziende locali e di commercianti della zona, infatti, offrono la più svariata gamma di prodotti, invitano ad entrare, a conoscere, a guardare e sentire e si uniscono ai 20 negozi che, occupando piano terra e primo piano, si alternano a ristoranti e caffetterie. Un supermercato si trova al primo piano interrato  permettendo ai clienti di completare lo shopping sotto un unico tetto; mentre “The World of Taste”è un centro per l’educazione, l’informazione e l’innovazione nel campo della sana alimentazione. A tutto ciò si aggiungono un parcheggio di 1200 posti auto e le cosiddette “scale del tempo”: il principale nucleo che consente l’accesso alla galleria commerciale, lungo cui sono esposti i reperti medievali ritrovati durante gli scavi.

Mercato Abitato Di RotterdamFonte: www.dezeen.com

Il Markthal è stato progettato dallo studio MVRDV ed è stato realizzato in collaborazione con Inbo, Reale HaskoningDHV, Peutz e TechniPlan. La grande sala voltata ha un’altezza interna di 40 metri, si estende su una superficie di 95mila metri quadrati, per un edificio ad alta efficienza energetica che è stato premiato con una votazione “Very Good” dal sistema dicertificazione BREEAM.

Ma qual è la peculiarità di questo mercato?

La sua peculiarità risiede nel fatto di non essere solo un mercato, ma di unire allo spazio commerciale quello abitativo. Negli spazi laterali compresi nell’arco, infatti, sono stati ricavati 228 appartamenti di diversa tipologia che variano dagli 80 ai 300 mq, da due a cinque stanze da letto. Ogni unità abitativa ha un balcone sul lato esterno e offre due vedute, una sul fiume Maas oppure sulla Chiesa di San Lorenzo, l’altra sul mercato attraverso finestre con triplo isolamento termico, acustico e olfattivo. Gli appartamenti seguono rigide leggi olandesi in materia di luce naturale: tutte le stanze che richiedono illuminazione sono situate sulla parte esterna, mentre cucine e sale da pranzo sono posizionate sul lato del mercato, stabilendo con esso un collegamento. E’ proprio questa combinazione del mercato coperto e delle abitazioni a costituire una novità, rispondendo ad una tipologia del tutto innovativa.

Mercato Abitato Di RotterdamFonte: www.architectureforfuture.com

L’intera struttura ha un carattere aperto e, per mantenere la sensazione di accoglienza e di continuità con la piazza circostante, la parte anteriore e quella posteriore sono state rivestite con una flessibile facciata in vetro sospesa, che consente la massima trasparenza e che permette anche protezione dal freddo. La facciata esterna è realizzata in pietra grigia naturale, ma è interrotta da ciò che costituisce una delle principali attrazioni di questo mercato: il grande e colorato murales interno.

La grande volta è, infatti, coperta da ‘Cornucopia’, una vivacissima opera d’arte disegnata dagli artisti Arno Coenen e Iris Roskam che ha una superficie totale di 11mila metri quadrati e che raffigura in 3D frutta fresca, pesce, pane, fiori e anche qualche edificio vicino. Per raggiungere la nitidezza desiderata, l’immagine è stata resa dal software Pixar ed è stata poi stampata su supporti di alluminio forati, collegati a pannelli acustici per il controllo del rumore. Il risultato è stato una serie disoggetti a tema alimentare che fluttuano in uno spazio immaginario: un colpo d’occhio notevole per i colori utilizzati, di grande impatto, con figure energiche che accolgono i visitatori in un mondo di luce e colori.

Mercato Abitato Di RotterdamFonte: www.pinterest.com

Il Markthal di Rotterdam si presenta come uno spazio multifunzionale e moderno donato alla città ed è espressione di un modo di costruire che unisce architettura, tecnologia e design e mette insieme parte commerciale, parte sociale e parte residenziale. L’edificio è stato progettato per accogliere il mercato cittadino durante il giorno e trasformarsi in uno spazio a disposizione dei cittadini durante la sera, uno spazio dove incontrarsi, riprendendo l’idea di una piazza del mercato in piena regola, ma a ciò unisce le abitazioni. Tutto è perfettamente integrato ed espresso secondo linee semplici ed essenziali che regolano spazi ordinati, geometrici e organizzati, ma rallegrati dai colori della frutta e dal vocio della gente.

Author: Simone Animobono

Credits Cover: www.infoturismiamoci.com



Vuoi sapere qual è il rivenditore a te più vicino o avere maggiori informazioni? Contattaci!

Nome*

Email*

Cognome*

Provincia*

Messaggio

vedi anche

altri articoli