RE5 – PROTEZIONE CONTRO IL RUMORE

Occorre mettere in evidenza un’altra peculiarità del legno in quanto materia prima. Esso è infatti un materiale cellulare e con un residuo di presenza di acqua, dopo stagionatura, molto bassa.
Così il legno risulta essere un ottimo isolante acustico, in grado di assorbire sia il rumore che le vibrazioni (il rivestimento in legno è ideale negli auditorium, specie quelli musicali) ed un buon isolante termico (superfici calde).
Questa proprietà intrinseca del legno lo rende ideale nelle costruzioni, sia nell’impiego di elemento strutturale (massello o lamellare) sia come supporto per compositi stratificati legno multistrato/materiali cellulari, in quest’ultimo caso per l’ottenimento di rivestimenti e divisori di interni (pareti doppie o multistrato) dimezzando così gli spessori necessari con mattoni/malte e laterizio/cemento.

Tutto questo si riscontra anche nei serramenti di legno che, abbinati ad opportuni vetrocamera, raggiungono valori dell’indice del potere fonoisolante Rw di assoluta eccellenza, superiori a 40 dB.

decibel_8337



Vuoi sapere qual è il rivenditore a te più vicino o avere maggiori informazioni? Contattaci!

Nome*

Email*

Cognome*

Provincia*

Messaggio

vedi anche

altri articoli