Red Grandis, essenza sostenibile

Un’essenza attuale, alternativa, ecologica e sostenibile

Il termine Red Grandis è il nome commerciale di un particolare tipo di albero che fa parte della famiglia degli eucalyptus. L’albero di Eucalyptus Grandis viene potato e deramificato fino a 10 mt. di altezza e tagliato dopo circa 18/20 anni. Coltivato in piantagioni dell’Uruguay, ed essendo un legno molto duro, con un peso specifico di 530kg/m3, è anche conosciuto come migliore alternativa al Mogano – Meranti – Sapelli – Okoumè. Red Grandis è un legno sostenibile, proviene infatti da piantagioni coltivate con operazioni forestali certificate che si impegnano a lungo termine a preservare la terra dedicata alla sua crescita. La raccolta responsabile e controllata del legname, garantisce e tutela un mercato stabile e in crescita. Al contrario, il traffico illegale di legname per la produzione di altri legni duri tropicali, provoca un grave degrado ambientale e la conversione costante di nuovi terreni danneggia irreparabilmente le popolazioni indigene locali. Con Red Grandis, severe norme sociali ed ambientali sono state raggiunte.

Red Grandis è un legno forte, versatile e di rapida crescita, si presenta con una fibra diritta di medio impasto, con una colorazione uniforme rosa chiaro – bianco crema (permettendo un ottimo grado di finitura con l’utilizzo di vernici ad acqua).

Il suo durame è resistente agli insetti, ha un’ottima stabilità dimensionale in alte percentuali di umidità ed è quindi consigliato per usi esterni; i suoi tronchi presentano larghezze e lunghezze eccellenti, è disponibile tutto l’anno e proprio per la sua facile lavorabilità e le sue alte prestazioni di stabilità e durabilità, è stato anche il vincitore del premio Sequoia come nuovo prodotto alla AWFS convention 2011 di Las Vegas, il nuovo legno nella categoria Green, certificato Leed (il più alto riconoscimento di un legno certificato).



Vuoi sapere qual è il rivenditore a te più vicino o avere maggiori informazioni? Contattaci!

Nome*

Email*

Cognome*

Provincia*

Messaggio

vedi anche

altri articoli