Serramenti legno alluminio: un connubio perfetto

Serramenti legno alluminio: quali vantaggi?

Scegliere serramenti legno alluminio per la propria abitazione, significa considerare al meglio l’incidenza che i diversi materiali hanno sul benessere termico, acustico e sul comfort degli ambienti interni con cui interagiscono. Per questo, ai fini di ottenere infissi sempre più competitivi dal punto di vista delle prestazioni, molte aziende del settore hanno sviluppato e propongono ai propri clienti, soluzioni che prevedono l’impiego combinato di materiali diversi con l’obiettivo di sfruttare gli aspetti positivi di ciascuno.

serramenti legno alluminio

Fonte: www.fornasiero.eu

Quelli ottenuti dall’accostamento di legno ed alluminio sono i più prestanti sono. Si tratta di infissi che coniugano i pregi dei due differenti sistemi costruttivi, unendone vantaggi e qualità: il legno, solitamente impiegato all’interno, garantisce valore estetico, naturale isolamento termico ed acustico, malleabilità e versatilità, mentre l’alluminio, utilizzato all’esterno, porta con sè leggerezza, robustezza e maggiore sicurezza anti-effrazione, oltre, anch’esso, ad ottime prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termico ed acustico. A questi aspetti si uniscono quelli legati alla manutenzione, dal momento che la maggiore longevità e resistenza dell’alluminio, protegge il legno dall’azione aggressiva del tempo, degli agenti atmosferici e dell’inquinamento. Le loro durabilità e riciclabilità li rendono inoltre due materiali sostenibili ed ecocompatibili.

Serramenti legno alluminio: le soluzioni Campesato

Nell’ambito della produzione di questo tipo di serramenti, l’azienda Campesato è una dei capofila. I suoi infissi in legno-alluminio sono realizzati a partire da una struttura in legno (9), materiale che si ritrova sul fronte interno del telaio e dell’anta (4) della finestra; all’esterno si trova invece il rivestimento in alluminio (1). Questo è applicato per mezzo di un sistema a clips che definisce una camera d’aria tra i due profili (5) ed evita la formazione di condensa: offre inoltre, in caso di accidentali danneggiamenti del vetrocamera (7), la possibilità di effettuare sostituzioni in maniera facile e veloce, senza bisogno di mettere mano alle parti in legno.

SERRAMENTI LEGNO ALLUMINIO: UN CONNUBIO PERFETTO

Una guarnizione (2) in EPDM (gomma) a tenuta termica e meccanica sostituisce quella che, negli infissi in legno, è realizzata in silicone, mentre una (6) in TPE (gomma termoplastica espansa) ottimizza l’isolamento termo-acustico del telaio.

Infine una camera di compensazione a “giunto aperto” (8) consente, attraverso fori praticati sul traverso inferiore del telaio in alluminio, di agevolare il deflusso dell’aria e dell’acqua che penetrano ad alta pressione dall’esterno.

Serramenti in legno alluminio: le finiture Campesato

Diversamente da quanto avviene tradizionalmente, l’alluminio che costituisce il rivestimento esterno di questi infissi Campesato, è costituito da profili trafilati saldati in tutti gli angoli, garantendo in questo modo massima robustezza a tutta la struttura. L’esecuzione della verniciatura avviene dopo la saldatura, così da assicurare protezione del materiale e qualità estetica.

Serramenti in legno alluminio

Sopra: finitura verniciata. Sotto: finitura prestampata.
Fonte: www.campesato.it

Quest’ultima è data anche dal tipo di finitura che clienti e progettisti richiedono per i serramenti: Campesato offre loro la possibilità di scegliere fra una vastissima gamma di colori, che spazia dai RAL standard (ma anche personalizzabili a richiesta) alle tinte “Pulver”, e dai metallizzati ai “Decorato legno”. Nei casi di finitura verniciata, quindi per tinte RAL, Pulver e metallizzati, si procede, ordinariamente, attraverso saldatura e successiva verniciatura. Per quanto riguarda invece l’alluminio con finitura prestampata, cioè il decorato legno o l’anodizzato, l’unione dei vari elementi avviene per mezzo di procedimenti di cianfrinatura, così da garantire unioni realizzate a regola d’arte e senza discontinuità nella lavorazione.

Credits cover: www.campesato.it

Author: Arch. Elena Ottavi



Vuoi sapere qual è il rivenditore a te più vicino o avere maggiori informazioni? Contattaci!

Nome*

Email*

Cognome*

Provincia*

Messaggio

vedi anche

altri articoli