TRASMITTANZA TERMICA UNI EN ISO 10077 – 1/2

LA TRASMITTANZA TERMICA DEGLI INFISSI: COS’E’ E COME SI CALCOLA

(UNI EN ISO 10077-1 UNI EN ISO 10077-2)

La trasmittanza termica  cos’è?

La trasmittanza termica U è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa (per esempio un ambiente riscaldato dall’esterno, o da un ambiente non riscaldato). L’unità di misura della trasmittanza termica è il W/m2K.

Perchè è importante?

Essendo l’obiettivo del risparmio energetico quello di mi nimizzare la dispersione di calore, è necessario che gli elementi costituenti l’involucro edilizio abbiano un basso valore di trasmittanza termica, così da ridurre la quantità di calore disperso. La trasmittanza termica Uw dei serramenti Per finestre e porte-finestre, la trasmittanza termica del serramento rappresenta la media pesata tra la trasmittanza termica del telaio Uf e di quella della vetrata Ug, più un contributo aggiuntivo, la trasmittanza termica lineare ?g, dovuto all’interazione fra i due componenti e alla presenza del distanziatore, applicato lungo il perimetro visibile della vetrata.

Come si determina il valore di trasmittanza termica degli infissi

In genere, la trasmittanza termica Uw di un serramento, può essere determinata sia tramite calcolo che tramite prova sperimentale su un campione fisico. Di seguito riportiamo degli schemi utilizzabili per:

a) la stima dei valori di Uw degli infissi esistenti, in assenza di documentazioni a corredo utilizzabili per un calcolo rigoroso;b) il calcolo semplificato, secondo la norma EN 10077 per la determinazione del valore di Uw in riferimento a tutte le tipologie di infissi;c) il metodo di calcolo rigoroso di Uw, secondo la formula di letteratura;d) la metodologia di calcolo di Uw in riferimento all’infisso normalizzato e le relative regole di estensione, secondo la UNI EN 14351-1

Il calcolo semplificato della trasmittanza termica Uw

Di seguito, riportiamo dei metodi di stima più specifici per le diverse tipologie di serramenti. In assenza di dati di progetto specifici in relazione agli elementi, è possibile stimare i parametri termici originari seguendo le indicazioni della:- Raccomandazione CTI – R03/3 Prestazioni energetiche degli edifici. Certificazione energetica. Esecuzione della certificazione energetica. Dati relativi all’edificio.- Norma UNI EN ISO 10077-1 che fornisce metodi di calcolo semplificati di stima delle prestazioni termiche dei telai e valori tabulati della trasmittanza termica delle principali tipologie di vetrazioni. La caratterizzazione degli infissi riguarda:- il tipo di componente;- la tipologia di vetro;- la tipologia di telaio.La trasmittanza termica Uw(W/m2K) si determina secondo la norma UNI EN 10077-1 con il metodo di calcolo semplificato, oppure ricavandola dai prospetti F.2 e F.3 riferiti alla finestra ad un’anta posizionata verticalmente, di dimensioni – considerate rappresentative – uguali a 1,23 m x 1,48 m, in funzione del valore Ug della vetrata, del valore Uf del telaio e della percentuale dell’area di telaio rispetto all’area dell’intera finestra.Fondamentale ai fini del calcolo del valore Uw del serramento finito:- scegliere le caratteristiche termiche del telaio Uf,- scegliere le caratteristiche termiche del vetro Ug, incrociare i valori di Uf e Ug, (scegliendo la % di telaio rispetto all’intera finestra fra il 30% e il 20%), e trovare il il valore Uw dell’infisso con le caratteristiche scelte.

shutterstock_143213905-2

Norma di prodotto UNI EN 14351-1 Finestre

La norma UNI EN 14351-1 Parte 1 “Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali di finestre e porte esterne pedonali senza caratteristiche di resistenza al fuoco e/o di tenuta al fumo” è il riferimento normativo italiano per la marcatura CE dei serramenti trasparenti.Tale normativa specifica che il valore di trasmittanza termica della finestra comprensiva di infisso può essere ricavato o mediante prova di laboratorio o mediante calcolo semplificato secondo UNI EN ISO 10077-1 o ancora mediante calcolo agli elementi finiti secondo UNI EN ISO 10077-2 in combinazione con il calcolo semplificato.

Schermata 2013-07-23 a 15.16.24



Vuoi sapere qual è il rivenditore a te più vicino o avere maggiori informazioni? Contattaci!

Nome*

Email*

Cognome*

Provincia*

Messaggio

vedi anche

altri articoli