le cose in cui crediamo...

Il legno è il materiale che più di tutti soddisfa
“naturalmente” i requisiti di minor impatto
ambientale
, minor spreco di risorse per
produrre e rigenerare la materia prima e
assicura le migliori prestazioni di isolamento
termico.

Il LEGNO è l’unica materia prima al mondo che durante la sua produzione toglie CO2 dall’atmosfera e restituisce ossigeno, migliorando la qualitàdell’aria e della stessa vita.

A suo favore e del suo bassissimo impatto ambientale gioca, ancora una volta, la sua stessa natura.
Per chiarire il concetto basta semplicemente richiamare i processi chimici fondamentali del ciclo arboreo e quindi della produzione di legname come materia prima per la costruzione di beni fisici. 
La fotosintesi clorofilliana, vitale per la crescita dei composti legnosi, si avvale dell’energia solare, dell’acqua, solitamente quella piovana e l’anidride carbonica presente nell’aria.
La produzione del legno, quindi, sottrae anidride carbonica liberando l’atmosfera da questo gas che è causa dell’effetto serra.

Ogni scelta Campesato è ben mirata alla realizzazione di un futuro sostenibile da tramandare a chi viene dopo di noi, ed ogni processo che avviene al suo interno è guidato dall’intento di ridurre ogni spreco al minimo.

E’ proprio per questi motivi che, oltre a produrre un serramento che rispetta al 100% il nostro ambiente, Campesato ha realizzato l’intera sede uffici in bioedilizia, mentre un impianto fotovoltaico integrato sulle coperture degli edifici provvede al recupero di oltre la metà del fabbisogno di tutta l’energia elettrica richiesta.

  • campesato_serramenti_rispetto_ambientale_impianto_fotovoltaico
  • campesato_serramenti_rispetto_ambientale_uffici_in_bioedilizia
  • campesato_serramenti_rispetto_ambientale_uffici_in_bioedilizia

Con l’obiettivo di diversificare e gestire meglio le risorse, Campesato utilizza ben tre specie legnose, tra le più adeguate alle necessità dell’odierna produzione d’infissi:Rovere lamellare, Pino lamellare e Red Grandis Lamellare.

Tutti i lamellari da noi utilizzati provengono da foreste e segherie certificate per la ”Selvicoltura”.

La selvicoltura infatti ha il compito di garantire il giusto equilibrio tra uomo e natura.
Una delle nostre essenze che meglio rappresenta questi concetti è proprio l' EUCALYPTUS GRANDIS proveniente da foreste certificate FSC dell’Uruguay, che prende il nome commerciale di RED GRANDIS per la sua particolare venatura rosea. Per mantenere il sottobosco pulito e garantire la concimazione naturale dei terreni vengono fatte pascolare mucche, pecore e cavalli allo stato brado. La pianta del Red Grandis viene tagliata a completa maturazione solo al raggiungimento del corretto diametro del tronco. Il taglio avviene secondo precisi programmi e accurata selezione dopo circa 18-20 anni.

1 MATERIA PRIMA

2 ENERGIA DI PRODUZIONE

3 TRASPORTO

4 INSTALLAZIONE

5 UTILIZZO

6 MANTENIMENTO

7 SMALTIMENTO E RECUPERO

Avviare percorsi produttivi di questo tipo (good practices) non risulta affatto agevole, in quanto presuppongono un cambiamento radicale nell’approccio alle fasi lavorative.
Ma l’esito finale risulta determinante per soluzioni e sviluppi d’avanguardia per il settore ambientale.

Campesato adotta strumenti che presuppongono un nuovo tipo di approccio imprenditoriale e culturale all’ambiente, approccio teso ad anticipare le norme per guadagnare un vantaggio competitivo nei confronti delle altre realtà che dovranno adeguarsi in futuro.